Vi racconto il progetto del mio blog di cucina, nato dalla voglia di condividere ricette!

Nel 2005 mi sono sposata e ho deciso di prendere il ricettario di mia mamma e copiarlo tutto trascrivendolo a computer. Insieme ho inserito alcune ricette trovate nelle riviste di cucina e altre trovate su internet. In questo blog troverete proprio questo, le ricette del mio ricettario insieme a quelle di mia mamma e quelle che trovo sui vari siti e blog tramite internet a cui faccio sempre qualche mia modifica!

Dovete sapere che da quando con mio marito abbiamo avviato l’Agricola Baldo&Riccia, cerco sempre di usare prodotti freschi e genuini. Quando non li ho disponibili perchè non rientrano nelle nostre produzioni, li cerco nei mercati agricoli o presso altre aziende agricola.

2 cose importanti! La prima è che quando cucino faccio un disastro, riesco a sporcare talmente bene il mio gas e il mio piano di lavoro, che mia madre mi dice sempre “figlia, come fai a ridurre la cucina in questo modo, io davvero non lo so!” 😀
La seconda è che qualche volta mi capita anche di bruciare i cibi perchè mi distraggo con il cellulare o sto troppo davanti al computer senza pensare che sul fuoco c’è qualcosa che ho messo in cottura!!!

Partiamo dalla sezione “Le mie ricette”. E’ quella in cui troverete la classica suddivisione Antipasti, Primi Piatti, Secondi Piatti, Contorni, Piatti Unici e Dolci.

La Sezione “Speciale Senza Grassi” raccoglie le ricette che cucino quando io e mio marito tentiamo di metterci a dieta! Si riescono a fare piatti sfiziosi anche senza eccedere di ingredienti e quantità. Alcune tecniche della cucina sana le ho imparate 10 anni fa quando decisi di dimagrire per indossare l’abito da sposa e ormai le metto in pratica in qualunque ricetta.

La Sezione “Speciale Umbria” è quella dedicata alla mia regione. Condividere le ricette della mia città, Perugia, è un modo per far conoscere tradizioni e prodotti tipici anche in base alle feste e ricorrenze del nostro calendario.

La Sezione “Le ricette di mia mamma” è dedicata appunto a mia mamma! Nativa di Napoli, è lei che mi ha trasmesso doti e passione per la cucina. Qui raccolgo ricette che sono più di mia mamma che mie; un trasferimento di sapere che mi fa piacere condividere sempre perchè credo che sia un modo per far conoscere tradizioni e prodotti tipici dei luoghi del nostro Paese, della nostra meravigliosa Italia.

La Sezione “in cucina con te!” è dedicata alle amiche con cui ci scambiamo ricette, alle persone che conosco e che mi danno suggerimenti e mi regalano le loro ricette, a te che stai leggendo perchè se mi mandi una tua ricetta, sarò super felice di provarla e inserirla nel mio blog 😉

La Sezione “Ricette 2.0” raccoglie le ricette che pesco dal web nei momenti in cui vado di corsa, oppure quando ho solo alcuni ingredienti. In genere le ricette che trovo su internet mi servono solo da ispirazione perchè poi le modifico sempre a modo mio!

Ecco in sintesi cosa troverai in questo mio blog di cucina.
Ti piace? che ne pensi? scrivimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *