Questa crostata salata è buonissimissima!! La prima volta l’ho mangiata da mia mamma, non so dove abbia scovato la ricetta, ma le era venuta squisita.

E’ una pietanza, bella anche da vedere, che va bene come antipasto da “sfoggiare” in una cena con gli amici oppure può essere usata come piatto unico comodo anche da portare via se si deve mangiare fuori per lavoro e non si vuole eccedere al ristorante.

❤️ prodotti Agricola Baldo&Riccia, utilizzato in questa ricetta: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, UOVA FRESCHE, ZUCCHINE, PEPERONI ❤️

Stampa Ricetta
Crostata Salata
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
per la pasta frolla
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
per la pasta frolla
Istruzioni
Per la frolla
  1. Fai la fontana con la farina sopra una spianatoia e crea il buco in mezzo dove mettere il tuorlo d'uovo, il burro, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua.
  2. Stendi la frolla. Mettine un pò da parte per le strice sopra della crostata. Poi stendila fino ad uno spessore di 5 mm.
  3. Imburra e infarina una pirofila da forno e adagia la frolla sistemandola bene.
  4. Buca la frolla sulla base con una forchetta e metti a cuocere in forno a 180 gr per 20 minuti. Poi tirala fuori e lascia raffreddare mentre finisci di preparare il ripieno.
Per il ripieno
  1. Taglia a listarelle i peperoni, le zucchine e la cipolla e ponile in un tegame.
  2. Aggiungi olio, sale e un pò di acqua e cuoci sul gas per 30 minuti circa. (Controlla la cottura delle verdure, potrebbe necessitare di un tempo diverso in base alla dimensione delle listarelle)
  3. In una ciotola sbatti 3 uova intere, unisci la panna e le olive verdi snocciolate e amalgama bene.
Per la crostata
  1. Versa il composto del ripieno sopra la frolla nella teglia, e poi aggiungi sopra le verdure disponendole bene su tutta la superficie della crostata.
  2. Taglia a strisce la pasta frolla che avevi messo da parte e adaglia le strisce sopra le verdure come in una classica crostata.
  3. Rimetti in forno ad ultimare la cottura per 10 minuti circa a 180 gr. (Per una cottura ottimale della frolla, controlla il colore che diventi leggermente dorato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *